Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INFINTANTOCHÈ, INFINATTANTOCHÈ, e anche INFINOATTANTOCHÈ, e altresì INFINTANTO CHE, e INFINATTANTO CHE, che pure scrivesi disgiuntamente INFIN TANTO, e INFINO A TANTO, CHE.
Apri Voce completa

pag.716


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
INFINTANTOCHÈ, INFINATTANTOCHÈ, e anche INFINOATTANTOCHÈ, e altresì INFINTANTO CHE, e INFINATTANTO CHE, che pure scrivesi disgiuntamente INFIN TANTO, e INFINO A TANTO, CHE.
Definiz: Cong. Lo stesso che Fintantochè e Finattantochè, come oggi più comunemente dicesi. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 275: Pongono le rose in un altro vasello stretto di bocca, e mettonvi sopra l'acqua bollente, e ve la lasciano stare infinattanto che l'acqua diventa rossa, e fannone sciroppo.
Esempio: E Cresc. Agric. volg. appr.: Mutando le rose infinattanto che quell'acqua diventi rossa.
Esempio: Libr. Ruth 5: Se voi gli voleste aspettare infinoattantochè eglino crescessono, e che vengano agli anni che sieno grandi, in prima sareste vecchie, che voi possiate rimaritarvi.
Esempio: Leggend. SS. M. 4, 141: Stette [San Giovanni Batista] nel profondo del diserto infinoattantochè non si dimostrò in nulla.
Esempio: Bocc. Amet. 201: Lei vedova e lontana alla sua donna lieta, non altramenti che io, consola con la soavità della voce tua, infinattanto che con quella giugnendosi, intera senta la sua letizia.
Esempio: Pucc. A. Guerr. Pis. 211: Infinoattantochè conosceranno Che puote più il lion, che non la volpe.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 72: Tennero questo modo più tempo, infinoattantochè volendo quei cittadini ec.
Esempio: Varch. Stor. 2, 118: Ebbero a soprastare a Radicofani con grandissima spesa e disagio, infinoattantochè il Papa mandasse ordine che fussero lasciati passare sicuramente.
Esempio: Volt. Op. 3, 29: Il flogisto di queste (delle sostanze infiammabili), perchè combinato, infinoattantochè non s'infiamma, non può aver forza di ferir gravemente le nari.
Definiz: § I. E con ellissi del Che. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 275: Prendi le rose fresche, e mettile per sè in un vasello, e nella caldaia metti l'acqua, infinattanto ella bolla.
Definiz: § II. Si usò talvolta di premettergli pleonasticamente la particella Di D'infintanto chè, come a Infino. –
Esempio: Libr. Ruth 16: Mi comandò che.... accostassimi a' suoi mietitori, d'infinoattantochè tutte le biade fossono mietute.
Esempio: E Libr. Ruth 17: E accostata si è Ruth con le fanciulle di Booz, e mietette con loro, d'infinoattantochè l'orzo e il grano fu messo nelli granaj e riposto.